INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI CLIENTI

(Regolamento UE 2016/679 art. 13 ed art. 14 sul trattamento dei Dati Personali)

Gentile Cliente,

la protezione dei dati personali è un valore fondamentale per Decoration S.r.l. (di seguito anche Titolare).

Le tue informazioni personali verranno, pertanto, trattate nel rispetto della legge e dei principi di correttezza, liceità e trasparenza, e i tuoi diritti di Interessato garantiti secondo quanto stabilito in informativa.

Il Titolare tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce le misure di sicurezza adeguate contro gli eventi che possano mettere i dati personali a rischio di violazione.

Come previsto dal Regolamento (UE) 679/2016 del Parlamento Europeo e del Consiglio (GDPR) e dal D.Lgs. 196/2003, come modificato dal D. Lgs. 101/2018, qui di seguito si forniscono all’Interessato le informazioni richieste dalla legge relative al trattamento dei propri dati personali.

Si ricorda che sui web-site del Titolare possono essere presenti informative brevi o specifiche per singole attività o trattamenti e che altre potranno essere sottoposte in particolari occasioni.

Titolare del Trattamento dei Dati

Decoration S.r.l., in persona del suo legale rappresentante pro tempore, opera come Titolare del Trattamento e può essere contattato all’indirizzo:

Via Pietro Blaserna, 94 – 00146 Roma (Rm)

info@decorationgroup.it telefono: +39 06 76983680

Dati raccolti. Attività di trattamento svolte, finalità e base giuridica.

Le categorie di dati raccolti sono:

  • anagrafici (ad esempio: nome, cognome, indirizzo fisico, nazionalità, provincia e comune di residenza, telefono fisso e/o mobile, fax, codice fiscale, partita IVA, indirizzo/i, e-mail);
  • bancari (ad esempio: IBAN e dati bancari/postali);
  • fiscali e di natura economica;
  • dati di traffico telematico (ad esempio Log, indirizzo IP di provenienza, nomi di dominio, URI delle risorse richieste ed orario della richiesta, ecc.);

Il Titolare non richiede all’Interessato di fornire dati c.d. “particolari”, ovvero, secondo quanto previsto dal GDPR all’art. 9, i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Nel caso in cui la prestazione richiesta al Titolare imponesse il trattamento di tali dati, l’Interessato riceverà preventivamente apposita informativa e sarà richiesto di prestare apposito e separato consenso, qualora non sia presente altra base giuridica idonea.

I dati personali sono liberamente e spontaneamente forniti dall’Interessato in occasione: del contatto con il Titolare per l’accesso ai servizi erogati, la navigazione dei siti web istituzionali, la richiesta di informazioni. La raccolta ed il trattamento dei dati personali sono necessari per lo svolgimento dei rapporti tra l’Interessato e il Titolare (fra cui rientra anche la fruizione dei servizi o il riscontro alle richieste di informazioni).

L’interessato può, inoltre, consentire al trattamento dei propri dati personali per ulteriori finalità e, nel caso in cui non sia prestato il consenso per le finalità facoltative non viene precluso il diritto all’Interessato di accedere ai relativi servizi.

I dati possono anche non essere ottenuti presso l’interessato: in tal caso la loro l’origine è rappresentata da pubblici registri ed elenchi. Per tali dati il titolare del trattamento fornisce le informazioni previste dai paragrafi 1 e 2 dell’art. 14 del GDPR al momento della prima comunicazione con l’interessato.

Il Regolamento 2016/679 prevede la liceità del trattamento qualora ricorra almeno una delle seguenti condizioni:

  1. l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità;
  2. il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
  3. il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;
  4. il trattamento è necessario per la salvaguardia degli interessi vitali dell’interessato o di un’altra persona fisica;
  5. il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento;
  6. il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l’interessato è un minore.

Il Titolare tratta i dati personali dei dipendenti per le seguenti finalità:

Finalità Condizione di liceità del trattamento
Vendita, ordine e consegna della merce b)
Gestione dei clienti b)
Customer service b)
Promozione di beni e di offerte speciali a clienti a)
Promozione di beni e di offerte speciali a clienti e potenziali clienti f)
Statistica e customer care a)
Analisi solvibilità finanziaria clienti f)
Sviluppo software ed attività sistemistica e di manutenzione IT b)

Per i dati dell’interessato che potranno essere trattati sulla base del legittimo interesse del Titolare è diritto dell’Interessato esercitare a riguardo il diritto di opposizione.

Per i dati dell’Interessato che potranno essere trattati sulla base di suo consenso esplicito e specifico è diritto dell’Interessato revocare liberamente il consenso prestato senza che ciò pregiudichi i trattamenti svolti sino a tale momento.

Tempi di conservazione dei dati.

  • Dati contrattuali relativi ai servizi: 10 anni successivi all’espletamento del contratto o più lungo termine di prescrizione;
  • Dati di contatto per la newsletter: fino a revoca dell’iscrizione;
  • Dati di marketing basati sul consenso dell’Interessato: fino a che lo consenta la Legge e, nella specie, 24 mesi per finalità di marketing e 12 mesi per finalità di profilazione;
  • Dati personali il cui trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare: fino ad esaurimento dell’interesse o buon esito dell’opposizione dell’Interessato;
  • Dati che integrano scritture contabili: 10 anni dalla data dell’ultima registrazione.

Categorie di Destinatari dei Dati Personali

I dati personali trattati dal Titolare possono essere comunicati a:

  • Liberi professionisti e consulenti, nei limiti strettamente necessari per svolgere gli incarichi loro affidati come, per esempio, la tenuta dei libri contabili, la corretta esecuzione degli adempimenti fiscali di legge, l’assistenza legale e normativa, le attività di compliance.
  • Soggetti esterni al fine di svolgere attività ausiliarie come, ad esempio fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, banche, poste, hosting provider, società informatiche, nella qualità di Titolari autonomi o Responsabili del Trattamento.
  • Enti pubblici (quali ad esempio l’Agenzia delle Entrate, o Sogei spa) per l’adempimento degli obblighi di Legge.
  • Soggetti esterni partner, sponsor od organizzatori delle attività patrocinate dal Titolare come, ad esempio, convegni, meeting, riunioni, conferenze, congressi, attività su piattaforme social.

L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare del Trattamento.

Luogo di trattamento dei Dati raccolti

I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici e trattati presso la sede del Titolare del Trattamento ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate e comunque nel territorio della Comunità Europea. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Titolare ai recapiti indicati.

Non è previsto il trasferimento dei dati ad un Paese terzo o a un’organizzazione internazionale, salvo che per l’impiego di provider siti negli Stati Uniti e in presenza di una decisione di adeguatezza ai sensi dell’art. 45 GDPR (ad esempio il Privacy Shield).

Diritti dell’Interessato

Per garantire un trattamento corretto e trasparente dei dati personali, riportiamo l’elenco dei diritti che l’Interessato può esercitare:

– il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

– il diritto di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

1. finalità del trattamento;

2. categorie di dati personali in questione;

3. destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;

4. quando possibile, periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, criteri utilizzati per determinare tale periodo;

5. qualora i dati non siano raccolti presso l’Interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;

6. esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’Interessato;

– diritto di revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali precedentemente espresso, in qualsiasi momento;

– diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento, sempreché tale diritto non leda i diritti e le libertà altrui;

– diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;

– diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, nel caso in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assuma come illecito, sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;

– diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento la limitazione del trattamento, laddove ne sia contestata l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza;

– diritto di ottenere comunicazione dal Titolare dei destinatari cui sono stati trasmesse le richieste di eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato;

– diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del Trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del Trattamento cui li ha forniti, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, e il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un Titolare del Trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

L’Interessato può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali, ai sensi dell’art. 77 del Regolamento o agire in sede giudiziale, qualora ritenga che il trattamento sia avvenuto in modo non conforme al Regolamento.

Dettagli sul diritto di opposizione

Per motivi relativi alla situazione particolare dell’Interessato, lo stesso può opporsi in ogni momento al trattamento dei propri dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse o se avviene per attività di promozione commerciale, inviando la richiesta al Titolare all’indirizzo:

info@decorationgroup.it

Come esercitare i diritti

Per esercitare i diritti sopra elencati, l’Interessato può indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito ed evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese dal ricevimento della richiesta. Tale termine può essere prorogato di due mesi, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il Titolare del trattamento informa l’Interessato della proroga e dei motivi del ritardo entro un mese dalla richiesta.

Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei dati personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.

Ulteriori informazioni in ordine ai diritti dell’Interessato sulla protezione dei dati personali sono reperibili sul web-site del Garante della Protezione dei Dati Personali, all’indirizzo web https://www.garanteprivacy.it/.

Aggiornamenti della presente informativa

Il Titolare aggiorna la presente informativa dai propri spazi web ed ogni aggiornamento produce effetti immediati nei confronti dell’Interessato in ossequio al principio di trasparenza senza che occorra una specifica comunicazione del Titolare in tal senso.

Note sull’Informativa Cookie

L’Informativa Cookie, consultabile all’indirizzo: https://www.decorationgroup.it/cookie fa parte integrante della presente Informativa sul Trattamento dei Dati Personali.

Ultimo aggiornamento in data 19/10/2018